Loading...

Dròmos.it

Servizi per la fruizione dei beni culturali e ambientali
Home / Dromos.it / Chi Siamo

Dròmos.it è una società cooperativa retta da principi di mutualità, con sede a Canosa di Puglia.

Dròmos
Grazie alle competenze interdisciplinari dei soci e dei tanti collaboratori, di guide turistiche abilitate, fornisce una rete di servizi per la fruizione dei beni culturali e ambientali, per la valorizzazione turistica del territorio e del patrimonio enogastronomico, per le attività didattiche e ricreative.
Fornisce attualmente i propri servizi dalla Fondazione Archeologica Canosina Onlus, alla quale il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Comune di Canosa di Puglia hanno affidato la gestione del patrimonio archeologico, monumentale e museale di Canosa.

Palazzo Iliceto
Lavorando in stretta sinergia con essi si offre ai fruitori del Patrimonio archeologico e monumentale di Canosa la possibilità di ingresso gratito, tutti i giorni feriali e festivi dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00, solo su prenotazione, contattando il call center +39 333.88.56.300.
Ecco i principali servizi offerti nel settore del Turismo culturale e scolastico:
  • Visite guidate
  • Itinerari tematici
  • Archeo-trekking
  • Walking tour
  • Attività didattiche
  • Attività ludico-educative
Dromos.it opera prevalentemente nel territorio della Provincia di Barletta-Andria-Trani e in special modo a Canosa di Puglia.
Ricco e affascinante per la presenza di risorse ambientali e culturali estremamente originali, il territorio è dominato dal famosissimo Castel del Monte, la corona ottagonale dell'Imperatore Federico II, posizionato su un colle dell'Alta Murgia, nel cuore del Parco Nazionale. I dolci e brulli rilievi degradano a nord verso il fiume Ofanto e il suo Parco Regionale; qui tra uliveti e vigneti si adagiano due straordinari centri archeologici: Canosa, l'antica Canusium, e Canne della Battaglia, luogo della famigerata sconfitta dei romani ad opera di Annibale nel 216 a.C. Raggiungendo l'Adriatico si incontrano i popolosi centri della costa come Barletta, la città della Disfida, con la sua imponente Fortezza di Carlo V, e Trani, cittadina dal fascino medievale e aristocratico, con la svettante Cattedrale romanica a picco sul mare.
Un ulteriore approfondimento lo merita Canosa di Puglia, sede della gran parte delle attività promosse da Dromos.it. La sua lunga e fascinosa storia ha lasciato in tutto il territorio segni e vestigia innumerevoli: ipogei e corredi funerari di età ellenistica, monumenti e ruderi di età romana, resti di basiliche e mosaici paleocristiani, monumenti e sculture medievali... Tutto ciò fa si che l'antica Canusium sia oggi considerata, da esperti e studiosi, il centro archeologico più importante e interessante della Puglia.
Attraverso le proposte di Dromos.it, è possibile scoprire in modo accattivante ed emozionante la storia di una delle più antiche città della Puglia, ripercorrendone i luoghi della Città dei Principi dauni, degli Imperatori romani, dei Vescovi cristiani... sino al Medioevo, nella terra che fu dei Normanni di Boemondo e degli Svevi di Federico II.