Loading...

News

Fondazione Archeologica Canosina
Home / News / ANCHE CANOSA PROTAGONISTA DI "SCATTI D'OLIO". CONCORSO FOTOGRAFICO PER LA PROMOZIONE DELL'EXTRAVERGINE DOP CASTEL DEL MONTE E DEL TERRITORIO

ANCHE CANOSA PROTAGONISTA DI "SCATTI D'OLIO". CONCORSO FOTOGRAFICO PER LA PROMOZIONE DELL'EXTRAVERGINE DOP CASTEL DEL MONTE E DEL TERRITORIO

28/07/2017
  • ANCHE CANOSA PROTAGONISTA DI

Anche quest’anno  la ”Strada dell’olio” ha deciso di valorizzare gli uliveti e l’extravergine con “Scatti d’olio”, concorso fotografico del tutto social.

“La Strada “promuove l’olio extravergine d’oliva DOP Terra di Bari “Castel del Monte” e il turismo gastronomico. Si snoda attraverso un percorso di oltre 150 chilometri tra ulivi secolari nei territori di Andria, Barletta, Bisceglie, Canosa di Puglia, Corato, Minervino Murge e Trani descrivendo due suggestivi itinerari circolari imperniati sul superbo maniero federiciano: naturalistico- archeologico e romanico-normanno-svevo.

Il concorso, giunto  alla seconda edizione, si svolgerà nel mese di agosto 2017 e sarà aperto alla partecipazione difotografi professionisti e dilettanti, i quali sono chiamati ad immortalare l’extravergine e gli uliveti nei comuni facenti parte della “Strada dell’olio”: Andria, Barletta, Bisceglie, Canosa(tra i cui soci vi è la Società Cooperativa Dròmos.it), Corato, Minervino e Trani.

Il territorio di Canosa di Puglia, florido per la coltivazione dell’ulivo, vanta alberi plurisecolari di Coratina che rappresentano la più viva connotazione paesaggistica del luogo .  Alcuni di questi abbracciano armoniosamente le vestigia del Parco archeologico di San Leucio, immergendolo in un contesto rurale del tutto singolare, tra profumi, colori e sensazioni. Un’occasione imperdibile per promuovere le bellezze archeologiche e gastronomiche della nostra città.

Gli scatti dovranno promuovere il prodotto: in cucina, all’interno del paesaggio, nella ruralità e nell’architettura.

Successivamente, si dovrà inviare la foto attraverso messaggio privato alla pagina Facebook (https://www.facebook.com/straolioextraverginecasteldelmonte/) specificando nome, cognome e numero di telefono.
I primi 3 classificati saranno premiati da una giuria tecnica durante la manifestazione "Sogni di una notte di mezz'estate"  che si terrà il 26 Agosto 2017 presso l’azienda olearia e vinicola di Corato Terra Maiorum.

Ilenia Pontino-Fondazione Archeologica Canosina