Loading...

News

Fondazione Archeologica Canosina
Home / News / GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITA’ 03 DICEMBRE 2015

GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITA’ 03 DICEMBRE 2015

09/12/2015
  • GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITA’ 03 DICEMBRE 2015

Il 3 dicembre ricorre la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, come stabilito dal “Programma di azione mondiale per le persone disabili” adottato nel 1982 dall’Assemblea generale dell’ONU.
Il MiBACT, per il settore di propria competenza, aderisce alla giornata internazionale promuovendo attività, progetti e iniziative contraddistinte dal comune denominatore dell’accessibilità ampliata ai luoghi e ai contenuti della cultura.
Il Polo Museale della Puglia in particolare per i siti Palazzo Sinesi a Canosa e Castel del Monte ad Andria propone una duplice iniziativa volta all’abbattimento delle barriere architettoniche e culturali che limitano l’accessibilità ai luoghi di cultura proponendo nei giorni dal 3 al 8 dicembre dalle 18:00 alle 22:00 la proiezione sulle mura di Palazzo Sinesi del video mapping relativo ad alcuni reperti delle collezioni del Museo e dettagli architettonici di Castel del Monte.
Con il video mapping a cura di Nicola d’Agnelli e Beppe Gernone, realizzato grazie al prezioso contributo della Fondazione Archeologica Canosina, il museo uscirà letteralmente dalle proprie mura per entrare nella parte più profonda dello spirito del visitatore offrendo a tutti la possibilità di accedere ad un patrimonio a volte inaccessibile per motivi contingenti. L’iniziativa, rivolta in particolar modo ai disabili motori per i quali la presenza di barriere architettoniche è un insuperabile ostacolo alla fruizione di numerosi siti culturali, diviene una opportunità per tutti di conoscere i tesori contenuti in Palazzo Sinesi e una carrellata di dettagli architettonici relativi a Castel del Monte. La Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità sarà un’opportunità per agevolare la conoscenza in generale, aprire le porte del museo ed farsi spazio fra la gente, incuriosendola e proiettando l’istituzione museo nella comunità.
La stessa esigenza di accessibilità ai contenuti culturali anima l’iniziativa che si terrà a Castel del Monte il giorno 3 dicembre dove, in luogo della narrazione e descrizione del monumento, i non vedenti potranno approcciarsi ai contenuti partendo dall’esplorazione tattile del plastico 3D del castello federiciano e dalla lettura di materiale didattico in braille messi a disposizione dal Centro Educativo e Riabilitativo per videolesi “Gino Messeni Localzo”.

Si ricorda, inoltre, che in tutti i luoghi della cultura statali, è sempre consentito l’accesso gratuito alle persone con disabilità e a un loro accompagnatore in base al DM n. 239 del 20 aprile 2006 relativo alle modalità di accesso ai musei e ad i luoghi della cultura.

Il Direttore
di Palazzo Sinesi a Canosa e di Castel del Monte
Arch. Alfredo de Biase