Loading...

News

Fondazione Archeologica Canosina
Home / News / “SOGNI NELLE NOTTI DI MEZZA ESTATE"

“SOGNI NELLE NOTTI DI MEZZA ESTATE"

16/08/2016
  • “SOGNI NELLE NOTTI DI MEZZA ESTATE

COMUNICATO STAMPA

La Strada dell’Olio Extravergine Castel del Monte presenta “SOGNI NELLE NOTTI DI MEZZA ESTATE" – XII^ Edizione. 5 – 28 AGOSTO Si terrà venerdì 5 Agosto il primo degli appuntamenti di “SOGNI NELLE NOTTI DI MEZZA ESTATE”, iniziativa promossa dalla Strada dell’Olio Extravergine Castel del Monte, giunta alla sua XII^ edizione. Un programma ricco di appuntamenti quello di questa edizione che proseguirà per quasi tutto il mese di agosto, fino a domenica 28. Il calendario, infatti, è incentrato su eventi di grande suggestione calibrati sulla domanda di un pubblico eterogeneo - giovane e meno giovane - orientato sempre di più verso proposte capaci di coniugare cultura e produzione tipica, divertissement e sana alimentazione, arte e tradizioni locali.

Cinema all'aperto, osservazione delle stelle, musica e teatro, concorsi fotografici a premi, cene a tema, pescaturismo e tanto altro, all'insegna dello svago e sotto l'egida di uno degli elementi d'identità più significativi del territorio: l'olio extravergine d'oliva.

“Il trait d’union - sottolinea il Presidente della Strada dell’Olio Extravergine Castel del Monte, Nunzio Liso - resta sempre l’inimitabile extravergine d’oliva dal caratteristico e inconfondibile gusto piccantino,   prodotto nei territori della Strada. Sarà il protagonista delle cene e delle degustazioni sotto le stelle offerte dalle aziende e dalle strutture ricettive dei comuni di Andria, Bisceglie, Trani, Canosa di Puglia, Minervino Murge e Corato”.

Il programma sarà inaugurato venerdì 5 agosto alle ore 21 con l’evento “Sotto le stelle della Murgia: i Three Madrigalist” nell'“Agriturismo Terre di Traiano” di Andria. Lo spettacolo, davvero emozionante, sperimenta l'inedita fusione tra le canzoni dell’America Latina, linguaggio timbrico e fraseggio proprio della tradizione jazzistica. Al sax Roberto Ottaviano, alla chitarra Nando Di Modugno, la voce è di Lisa Manosperti.

Domenica 7 appuntamento con la cultura presso la Domus di Colle Montefuscolo a Canosa di Puglia con l’iniziativa “Vivi la Daunia”. Alle ore 21 visita guidata con degustazione dell’extravergine d’oliva, organizzata dalla Cooperativa DROMOS.IT.

Giovedì 11 torna il consueto appuntamento con la “Festa dell’Olio” organizzato dal Frantoio Oleario Galantino di Bisceglie che dalle 19 alle 22 propone musica dal vivo, percorsi del gusto, una mostra d’arte, artigianato e antichi mestieri, degustazioni di extravergine e altri prodotti.

Il programma prevede Venerdì 12, alle ore 18, il 1° “Torneo di Burraco in giardino con aperitivo” organizzato dall’azienda agricola biodinamica Cefalicchio” a Canosa di Puglia.  

Domenica 14 il fascino del PESCATURISMO, a bordo del Peschereccio Marilena. Passeggiata lunga la costa Trani-Bisceglie, bagno al largo, battuta di pesca e pranzo preparato con il pescato. Partenza ore 9 dal porto di Trani e rientro previsto per le ore 16.

Si conferma anche quest'anno l'appuntamento della vigilia di ferragosto presso la Masseria Torre di Nebbia a Corato: “Serata di Ferragosto, musica e cena con pietanze a base di mandorla”.

Per la prima volta in programma, invece, il pranzo di Ferragosto. Lunedì 15 agosto, alle ore 13, nell'Agriturismo “Terre di Traiano” “Pranzo con menù degustazione di prodotti tipici e di vini prodotti in azienda”. A seguire visita del Museo dell’Olio ed del frantoio storico presenti nella struttura.

Venerdì 19 triplo appuntamento:

alle ore 20.30, nel ristorante “A Sud dell’Anima” di Minervino Murge, cena “Pane, olio e fantasia…Degustazione di prodotti per esaltare l’olio Evo” con sottofondo musicale;

a Canosa, ore 21.30, “Cinema all’aperto. Proiezione del film La Nostra Terracon bevande e stuzzichini vari presso l’azienda agricola biodinamica “Cefalicchio”;

dalle ore 21 nella zona Castel del Monte, all’interno del Parco turistico federiciano “L’Altro Villaggio”, “VOGLIO ANDARE SULLA LUNA! Da Jules Verne all’Apollo 11: quando scienza e fantascienza si incontrano”, osservazione con telescopi della Luna, del pianeta Saturno e della Galassia di Andromeda. A seguire panzerotti e panzanelle con vini DOC. Evento curato dell’Unione Astrofili Italiani.  

Mercoledì 24, alle ore 18.30, presso l’azienda agricola Cefalicchio a Canosa di Puglia, “Scatti d’Olio - Premiazione concorso fotografico” con musica e degustazione, organizzato dalla Strada dell’Olio Extravergine Castel del Monte.

Per partecipare al concorso visitare la pagina Facebook “Strada dell’olio Extravergine Castel del Monte”.

Giovedì 25 agosto appuntamento con “La S/cena del Gusto” organizzato dall’associazione ArtTurism presso “Volgo Retrò – bar & food”, dalle ore 21 percorso degustativo con spettacolo teatrale.

Venerdì 26, ore 20,a Canosapresso l’azienda agricola “Cefalicchio” “Cena in terrazza o Degustazione in giardino con visita della Tenuta novecentesca e della grotta risalente al settecento”;

Sempre venerdì 26 al Beveroni Jazz Club di Minervino Murge “Pizza di grano arso all’extravergine con mozzarella di bufala e zenzero”.

Domenica 28, dalle ore 21, l’ultimo appuntamento a Canosa di Puglia con l’iniziativa “Scopri la Daunia”, visita guidata dell’ipogeo Lagrasta. A seguire degustazione di prodotti all’extravergine organizzata dalla Cooperativa DROMOS.IT

Oli extravergine d’oliva e prodotti in degustazione delle varie iniziative sono offerti da: I Tre Campanili, oleificio Cooperativo della Riforma Fondiaria, Andria Tel. 0883/543212, info@itrecampanili.com; Oliveti d’Italia, Andria Tel. 0883/541199, info@oliveti.it

La responsabilità e l’organizzazione degli eventi inseriti nel programma è delle singole aziende.

Per info contattare l’Associazione Strada dell’Olio Extravergine Castel del Monte, email: info@stradaoliocasteldelmonte.it, referente iniziativa dott.ssa Ciciriello 392/6948919. Sul sito www.stradaoliocasteldelmonte.it è disponibile il programma degli appuntamenti.