Loading...

News

Fondazione Archeologica Canosina
Home / News / Walking Tour a Settembre - 1° appuntamento

Walking Tour a Settembre - 1° appuntamento

02/09/2015
  • Walking Tour a Settembre - 1° appuntamento

La Città di Pietra e di Marmo: alla scoperta di Canosa romana.

Ritornano i Walking Tour a Canosa!

Dopo le aperture serali di agosto, sabato 05 settembre si riprenderà con la seconda serie delle quattro passeggiate serali tra monumenti, siti archeologici e musei cittadini, dedicate alle antiche vestigia della Canusium romana, nel percorso intitolato: “La Città di Pietra e di Marmo: alla scoperta di Canosa romana”.

Sarà messo in luce uno dei momenti storici più alti della Città, dal punto di vista politico-amministrativo e di conseguenza artistico e culturale, un periodo vissuto da Canosa prima come Città autonoma (IV-I sec. a.C.), quindi come Municipium (I sec. a.C. - II sec. d.C.), poi come Colonia (II sec. d.C.) e infine come Capoluogo dell'Apulia et Calabria(III-V sec.).

Tra i vari luoghi interessati, sarà visitata la cattedrale di San Sabino guardando da vicino il suo materiale romano di riutilizzo (come le colonne monolitiche in marmo sulla navata centrale, provenienti dal tempio di Giove Toro), saranno osservati i resti della domus di Via Colletta (I-III sec. d.C., circa) e sarà posta una rapida attenzione sulle esposizioni di epoca imperiale del Museo Civico presso Palazzo Iliceto.

L'iniziativa rientra nel programma Open Days 2015.Coloro che vogliono prendere parte alla visita guidata a tema, curata dalle guide della Soc. Coop. Dromos.it, potranno raggiungerci sabato 05 settembre, alle ore 20.00, presso il punto di informazione ed accoglienza turistica di piazza Vittorio Veneto (vicino la Basilica Cattedrale), da dove poi si partirà per l'itinerario sopra descritto.

La partecipazione all'iniziativa è gratuita.

È comunque richiesta la prenotazione al numero 333 8856300.

Francesco Specchio

Condividi su Facebook