Loading...

News

Fondazione Archeologica Canosina
Home / News / WALKING TOUR A SPASSO NEL TEMPO A CANOSA DI PUGLIA:DAI DAUNI AI NORMANNO-SVEVI.

WALKING TOUR A SPASSO NEL TEMPO A CANOSA DI PUGLIA:DAI DAUNI AI NORMANNO-SVEVI.

02/08/2017
  • WALKING TOUR A SPASSO NEL TEMPO A CANOSA DI PUGLIA:DAI DAUNI AI NORMANNO-SVEVI.

Sabato 5 Agosto p.v., ritornano  “Le Notti dell’Archeologia 2017” a Canosa di Puglia (BT) . La rassegna estiva, realizzatadalla Fondazione Archeologica Canosina Onlus e dalla Società Cooperativa Dròmos.it, con il patrocinio del Comune di Canosa di Puglia e della ConCattedrale Basilica di San Sabino, prosegue con il tour archeologico “CANOSA, INDIETRO NEL TEMPO”.

Sicuramente il più scelto tra gli itinerari guidati proposti per l’arco temporale ripercorso che abbraccia la millenaria storia canosina.

Si parte dalla Basilica Cattedrale San Sabino(VI sec.d.C.) le cui ultime modifiche risalgono all’Ottocento e, ancora, il periodo medievale, con l’ambone di Acceptus e la Cattedra Vescovile di Romualdo, il Mausoleo di Boemondo(XII sec.d.C.), passando al periodo paleocristiano, suggestivamente rappresentato dalla cupola recentemente portata alla luce, sino ad arrivare al periodo imperiale, con il reimpiego dei marmi provenienti dal tempio romano dedicato a Giove Toro. Si prosegue con la Domus romana di Colle Montescupolo (I sec.a.C.-I sec. d.C.), dove è possibile ammirare non solo la struttura di una tipica casa romana con atrium dotato di impluvium e compluvium, ma anche il mosaico bicromo con emblema centrale.  Successivamente si torna indietro nell’epoca dei principes dauni con l’ipogeo a camera Scocchera B  (III-II sec. a.C.) per concludere infine con il Parco archeologico del Battistero di San Giovanni(VI sec.d.C.) fulgido esempio dell’opera di cristianizzazione del vescovo Sabino.

Il raduno, per la passeggiata archeologica è presso l’Infopoint in Piazza Vittorio Veneto.

Per info e prenotazioni si rimanda alla seguente utenza telefonica: 3338856300.

Ilenia Pontino- Fondazione Archeologica Canosina