Loading...

News

Fondazione Archeologica Canosina
Home / News / WALKING TOUR – OPEN DAYS 2015

WALKING TOUR – OPEN DAYS 2015

08/07/2015
  • WALKING TOUR – OPEN DAYS 2015

Successone nella prima serata

Quando si dice: “Chi ben comincia è a metà dell'opera!”.

 

In effetti, i risultati raggiunti lo scorso sabato sera sono stati incoraggianti con la presenza di un folto gruppo di visitatori, giunti dal resto della regione, per osservare da vicino i luoghi cittadini di epoca romana, in occasione della prima passeggiata archeologica serale estiva.

 

Va quindi in archivio la prima serata della serie degli itinerari a tema “Walking Tour”, un'iniziativa organizzata dalla Soc. Coop. Dromos.it, che rientra nel cartellone regionale “Open Days 2015”.

 

Per l'occasione, sabato 4 luglio, i turisti, spostandosi di sito in sito con le guide, hanno avuto occasione di guardare con attenzione le testimonianze romane dell'antica Canusium, le tracce del più alto momento storico della Città: prima Città autonoma  (IV-I sec. a.C.), poi Municipium (I sec. a.C.-II sec. d.C.), quindi Colonia imperiale (II – III sec. d.C.), infine Capoluogo dell'Apulia et Calabria (III – V sec. d.C.).

 

Tra le varie tappe, una domus romana del I-III sec. d.C., le sontuose colonne monolitiche del tempio di Giove Toro (II sec. d.C.) reimpiegate nella cattedrale, o l'esposizione museale del piano inferiore del Museo di Palazzo Iliceto hanno provato ad affascinare i presenti, accompagnate dalle puntuali descrizioni delle guide turistiche in servizio.

 

Le decine di turisti giunti a Canosa sabato scorso fanno ben sperare per il prossimo appuntamento, in programma sabato 11 luglio e intitolato: “La Città di San Sabino” (a riguardo, stiamo preparando un nuovo comunicato).

 

Nella piacevole attesa di possibili nuovi arrivi per queste circostanze, e per tutti coloro che fossero interessati ad ulteriori attività “Dromos.it”, si rimanda al seguente contatto:  333 8856300

 

2° APPUNTAMENTO: LA CITTÀ DI SAN SABINO

 

Una passeggiata archeologica serale interamente dedicata all'epoca paleocristiana!

 

Sabato 11 luglio, dalle 20.00, per tutta la serata, i visitatori avranno la possibilità di percorrere con le guide turistiche il Walking Tour: “La Città di San Sabino”. L'iniziativa è curata dalla Soc. Coop. “Dromos.it” e rientra nel cartellone degli eventi regionali “Open Days 2015”.

 

La descrizione e l'osservazione dei resti di questo importante periodo focalizzeranno la figura del vescovo e patrono di Canosa, San Sabino (461-566).

 

Si comincerà con la visita della Basilica Cattedrale (VI-XIX sec.), dando notevole risalto ai lineamenti architettonici della parte posteriore della chiesa e alla stupenda cupola in strati di muratura sul transetto meridionale.

 

In seguito, il gruppo dei presenti sosterà presso il Parco Archeologico di San Giovanni, con la visita al famoso Battistero (VI sec.).

 

Terza ed ultima tappa, il Parco Archeologico di San Leucio (V-VII sec. circa), una basilica cristiana, oggi in ruderi, edificata in sostituzione del preesistente tempio italico dedicato a Minerva. Essendo questo il sito più distante, si raccomanda il suo raggiungimento tramite utilizzo di mezzo proprio, da parte di coloro che vogliano visitarlo, per l'occasione.

 

Chi vuole prendere parte a questa iniziativa, l'appuntamento è sabato 11 luglio, alle ore 20.00, presso il punto di informazione ed accoglienza turistica di piazza Vittorio Veneto (vicino la Basilica Cattedrale).

 

La partecipazione al Walking Tour è gratuita. È comunque richiesta la prenotazione al seguente contatto: 333 8856300, al quale si rimanda per ogni ulteriore informazione.

 

Francesco Specchio

 

Condividi su Facebook