Loading...

Visite guidate

L'ARCO TRAIANO
Home / Visite guidate / Arco Traiano
Stimolano la conoscenza di ogni singolo museo, monumento, parco e sito archeologico di Canosa (vedi elenco) attraverso il passaggio di informazioni storiche ed artistiche.
  • Sono rivolte a gruppi organizzati e studenti d’ogni età
  • Numero partecipanti: 1 guida per ogni gruppo minimo 20, max 25 persone
  • Durata media: 1 ora

Arco Traiano

L'ARCO TRAIANO, TORRE CASIERI E IL MAUSOLEO BARBAROSSA (COD. VGL)

L'Arco Traiano (I-II sec. d.C.) è un monumento onorario posto acirca un chilometro dall'abitato moderno. La Via Traiana entrava in città passando probabilmente al di sotto dell'arco, che costituitva così l'ingresso monumentale dalla città e un elemento divisorio tra la città dei vivi e quella dei morti. È ad un solo fornice, rivestivo da una cortina in opus lateritium molto rimaneggiata.
Il Mausoleo romano detto Torre Casieri, in conglomerato cementizio rivestito da laterizi, è costituito dalla sovrapposizione di tre corpi: un basamento, un corpo centrale e un piccolo tamburo cilindrico (tomba a dado). All'interno della tomba vi è una camera rettangolare, voltata a botte.
Il Mausoleo Barbarossa in origine doveva essere suddiviso in due piani: quello inferiore in conglomerato cementizio, costituito da un largo basamento quadrangolare e quello superiore, da un torrione circolare. La camera sepolcrale a croce greca presenta delle mense funebri. Il mausoleo, uno dei più antichi presenti nell'area, datato tra I sec. a.C. e I sec. d.C., è ubicato su un ipogeo del IV sec. a.C.

Torna all'indice
Contattaci