Canosa di Puglia, lì 29 aprile 2023
A tutti i soci – Loro indirizzi
Oggetto: Convocazione dell’Assemblea Generale Ordinaria dei soci per l’elezione delle cariche sociali.
Si comunica che, ai sensi dell’Artt. 13 Statuto Sociale, ed a seguito di delibera del Consiglio di Amministrazione del 29 marzo 2023, giovedì 11 maggio 2023 alle ore 20.00, in prima convocazione e domenica 14 maggio 2023, alle ore 9.30, in seconda convocazione, in Canosa di Puglia presso la Sala Sabiniana in Via Puglia n. 6, è convocata l’Assemblea Generale Ordinaria di tutti i soci per discutere e deliberare sul seguente Ordine del Giorno:
1. Elezione di n. 11 componenti del Consiglio di Amministrazione ai sensi degli artt. 13 e 15 dello Statuto;
2. Elezione di n. 2 componenti effettivi e 2 componenti supplenti del Collegio dei revisori dei conti ai sensi degli artt. 13 e 16 dello Statuto;
3. Elezione di n. 3 componenti effettivi e n. 2 componenti supplenti del Collegio dei probiviri ai sensi degli artt. 13 e 19 dello Statuto.
Ai sensi del vigente statuto della Fondazione archeologica canosina hanno diritto di voto i soci fondatori e ordinari che risultano in regola con il versamento della quota associativa per l’anno 2023 e iscritti nel libro dei soci da almeno sei mesi.
I soci possono farsi rappresentare in Assemblea da un proprio rappresentante, purché sia a sua volta socio, con delega scritta. Ogni delegato non può rappresentare più di un socio.
Ai sensi degli artt. 12, 13, 15, 16 e 19 dello Statuto:
hanno diritto di candidarsi a componenti del Consiglio di Amministrazione tutti i soci Fondatori ed Ordinari in regola con il versamento dell’annualità in corso (2023) che facciano pervenire la propria candidatura all’indirizzo mail della FAC info@canusium.it, compilando l’apposito modulo allegato al presente avviso di convocazione, entro le ore 19 del giorno della prima convocazione;
hanno diritto di candidarsi a componenti del Collegio dei revisori soci e non soci, che facciano pervenire la propria candidatura all’indirizzo mail della FAC info@canusium.it, compilando l’apposito modulo allegato al presente avviso di convocazione, entro le ore 19 del giorno della prima convocazione. I candidati al collegio dei revisori dovranno indicare nell’apposto modulo se sono in possesso dei requisiti di cui all’art. 2397, comma secondo del codice civile;
hanno diritto di candidarsi a componenti del Collegio dei probiviri soci e non soci che facciano pervenire la propria candidatura all’indirizzo mail della FAC info@canusium.it, compilando l’apposito modulo allegato al presente avviso di convocazione, entro le ore 19 del giorno della prima convocazione;
MODALITA’ DI VOTAZIONE
La votazione per l’elezione delle cariche sociali avverrà a scrutinio segreto.
Ogni socio fondatore o ordinario, presente o delegato, avrà diritto di esprimere un numero di voti pari ai componenti effettivi dei rispettivi organi da eleggere (n. 11 voti per i componenti del Consiglio di Amministrazione; n. 2 voti per i componenti del collegio dei revisori dei conti; n. 3 voti per i componenti del collegio dei probiviri).
Risulteranno eletti al Consiglio di amministrazione gli 11 candidati più votati;
Risulteranno eletti membri effettivi del Collegio dei revisori dei conti i due candidati più votati e membri supplenti il terzo e il quarto. Se nessuno dei due candidati più votati è in possesso dei requisiti di cui all’art. 2397, comma secondo del codice civile, come previsto dall’art. 16 dello Statuto risulterà eletto il candidato, in possesso di tali requisiti che abbia riportato il maggior numero di voti. Altrettanto se nessuno dei due membri supplenti è in possesso dei requisiti di cui all’art. 2397, comma secondo del codice civile. Risulteranno eletti membri effettivi del Collegio dei probiviri i tre candidati più votati e membri supplenti il quarto e il quinto.
L’Assemblea sarà validamente costituita, ai sensi dell’art. 13 dello Statuto, in prima convocazione con la presenza della metà più uno dei soci aventi diritto (presenti o per delega) e in seconda convocazione qualunque sia il numero di soci presenti.
Il versamento della quota sociale 2023 (pari ad €. 50,00) può essere effettuato con bonifico bancario all’IBAN IT13A0860641400000000002751 sul conto corrente della Fondazione presso la BCC di Canosa-Loconia. Ad inizio Assemblea sarà rilasciata ricevuta dei pagamenti eseguiti per cassa.
Nel sito della Fondazione sarà pubblicato il presente avviso di convocazione nonché i moduli per:
1)- la delega per partecipare in assemblea;
2)- la candidatura per il Consiglio di amministrazione/ Collegio dei revisori/ il Collegio dei Probiviri.
La S.V. è invitata a partecipare data l’importanza dei punti all’Ordine del giorno per la vita della Fondazione.
SERGIO FONTANA Il Presidente