Sarà possibile visitare l’esposizione ‘Forme e Colori dell’Italia preromana’.
Previsti anche mini-tour su bus verso siti archeologici
Domenica 6 aprile, presso l’edificio ‘Mazzini’ di Canosa di Puglia, recentemente ufficializzato come futura nuova sede del Museo Archeologico Nazionale della città, avrà luogo l’annuale Festa del Tesseramento della Fondazione Archeologica Canosina.
Da 32 anni attiva per la salvaguardia, promozione e valorizzazione del patrimonio archeologico di Canosa, la F.A.C. ha stabilito di dedicare la mattinata di domenica a un momento aggregativo aperto a soci e simpatizzanti in cui verranno presentate le attività in programma per l’anno in corso e sarà possibile sottoscrivere o rinnovare la tessera di adesione.
A partire dalle ore 9, sarà possibile visitare gratuitamente la mostra ‘Forme e colori dall’Italia preromana. Canosa di Puglia’, a cura di Massimo Osanna e Luca Mercuri, allestita proprio in un’ala della scuola “Mazzini” ed inaugurata lo scorso 14 marzo.
Organizzata con la fattiva collaborazione della Fondazione Archeologica Canosina, la mostra espone alcune fra le produzioni artigianali più caratteristiche del popolo dei Dauni: armi, gioielli, ornamenti, vasi – selezionate dai depositi e dalle collezioni di importanti musei pugliesi, tra cui il Museo Archeologico Nazionale di Canosa di Puglia, il Museo Archeologico Nazionale di Taranto, il Museo Archeologico di Santa Scolastica di Bari, e dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Barletta-Andria-Trani e Foggia, nonché dalla Soprintendenza Nazionale per il patrimonio culturale subacqueo – e, per la prima volta, anche un reperto di straordinaria importanza: un grande frammento di dipinto murale con scena figurata forse proveniente da un ipogeo della Daunia. Recuperato dal Comando dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale ed assegnato alla Direzione regionale Musei nazionali Puglia, il frammento di pittura murale raffigura un corteo funebre e viene presentato in mostra con un videomapping che racconta i soggetti rappresentati ed evidenzia i danni subiti con il furto.
A seguire, dalle ore 11, sono previste visite guidate gratuite della città su bus navetta messi a disposizione dalla Fondazione. I mini – tour saranno aperti a tutti e prevedono tappe presso l’Ipogeo ‘del Cerbero’ (III sec. a.C.), l’Ipogeo Varrese (IV sec. a.C.) e l’ipogeo dell’Oplita (IV sec. a.C.)
Festa del Tesseramento Fondazione Archeologica Canosina
6 aprile 2025, ore 10
Edificio Mazzini
Prossima sede del Museo Nazionale Archeologico di Canosa di Puglia via Piave, 86
Ufficio Stampa
Laura Bienna