ATTIVITÀ DIDATTICHE
Si tratta di proposte didattiche rivolte alle scolaresche, differenziate per fasce d'età. Si sperimentano nuove forme, pratiche e coinvolgenti, con l'obbiettivo di portare i ragazzi dentro l'arte e la storia e far rivivere loro i luoghi archeologici ed i musei come un'esperienza unica e stimolante di apprendimento.ARCHEOFAVOLANDO
Le fiabe e le favole per bambini – grandi e piccini – regalano mille piani di lettura, veicolando messaggi diversi a seconda di chi e di come le narra e offrono questa opportunità per raccontare il mondo che ci circonda. Con l'uso dei burattini si racconta in forma di favola la storia dei principali personaggi storici del nostro territorio.- Il risveglio di Dauno
- La principessa Medella: tra ricchezza e vanità
- A casa della matrona Busa
- Il principe Boemondo e i cavalieri medievali
LABORATORIO PRATICO-CREATIVO:
L'attività prevede la realizzazione, da parte di ogni bambino, di un burattino che creerà con le proprie mani, dando vita ad un personaggio storico del racconto.- Target: bambini tra 3 e 8 anni; minimo 20 unità.
- Durata: da ½ ora a 1 ora
- Dove: in aula scolastica o in luogo da concordare
ATTIVITÀ DIDATTICHE IN CLASSE
A SCUOLA CON GLI ESPERTI
Le attività didattiche in classe sono percorsi formativi di approfondimento realizzati da esperti con l'ausilio di supporti multimediali, attività sul campo ed elaborati finali di verifica. Si realizzano in due momenti distinti: lezioni in aula, approfondimento sul campo con verifica finale.COS'È L'ARCHEOLOGIA?
Lezione in aula: il mondo dell'archeologia, i suoi metodi e i suoi strumenti di scavo. Si facilita la comprensione del “concetto di tempo” e si impara a ricostruire la storia attraverso i piccoli indizi. Approfondimento sul campo: visita guidata a musei e aree archeologiche del territorio.GLI ANTICHI DAUNI
Lezione in aula: il misterioso popolo delle stele: la storia, il mito di Diomede, gli usi e i costumi, le produzioni ceramiche, i rituali funerari. Approfondimento sul campo: visita guidata a musei e aree archeologiche di epoca daunia.COME COSTRUIVANO I ROMANI?
Lezione in aula: l'arte di costruire presso i Romani; la storia di un grande popolo di ingegneri e costrittori; le tecniche e l'uso sapiente dei materiali. Approfondimento sul campo: visita guidata a monumenti e aree archeologiche di epoca romana.- Target: scuole primarie e secondarie di primo grado; gruppi massimo 30 unità.
- Durata: lezioni in aula 2 ore. approfondimento sul campo 4 ore.
ATTIVITÀ LUDICO-EDUCATIVE
GIOCANDO CON LA STORIA
Il gioco è significativo nella vita di un bambino: giocando sviluppa le proprie potenzialità intellettive, affettive, relazionali e creative. Perché non approcciarsi alla Storia e all'archeologia in modo divertente, attraverso il gioco?“TANTI AUGURI A......”. COMPLEANNO AL MUSEO.
Festeggiare in modo originale il proprio compleanno in un Museo o in un'Area archeologica, regalando divertimento e cultura ai propri cari e agli amici, con una bella festa a tema. “Vivere la Storia” calandosi nei panni di personaggi storici, e divertendosi con svariate attività: visite guidate animate, giochi a tema, archeotruccabimbi, archeofavolando, musica... un vero e proprio archeoparty per vivere una giornata esclusiva ed indimenticabile.Alcuni temi a scelta:
- Gli uomini delle caverne
- I Principi della Daunia
- I Romani alla riscossa
- Target: bambini tra 5 e 12 anni.
- Durata: Musei e Aree Archeologiche di Canosa.
“ARCHEO-PARTY”. UNA NOTTE AL MUSEO.
Visitare di notte un Museo o un'Area Archeologica è un esperienza molto suggestiva. Aprire le porte di questi luoghi ospitando una festa a tema è certamente un modo bizzarro che può rivelarsi molto divertente, consentendo un'insolita fruizione dei siti archeologici e dei musei a un pubblico decisamente più vasto. “Vivere la Storia”, calandosi nei panni di personaggi storici, divertendosi con svariate attività per grandi e piccini: visite guidate animate, giochi a tema, archeotruccabimbi, archeofavolando, musica... un vero e proprio archeoparty per vivere una giornata eslusiva ed indimenticabile.Alcuni temi a scelta:
- Gli uomini delle caverne
- I Principi della Daunia
- I Romani alla riscossa
- I Cavalieri medievali
- Target: bambini tra 5 e 12 anni.
- Durata: Musei e Aree Archeologiche di Canosa.
L'ESTATE, IL GIOCO E LA STORIA
L'estate è il momento dello svago e del divertimento. Durante le vacanze si può conoscere la Storia e scoprire il meraviglioso mondo dell'Archeologia? Certo! Si può educare e apprendere con il gioco, in maniera creativa e divertente.ARCHEO SUMMER SCHOOL. GIOCANDO CON LA STORIA.
Questo progetto estivo è l'occasione per recuperare la creatività dei ragazzi attraverso i segni educativi del gioco: il movimento, la comunicazione, la fantasia, l'avventura, la costruzione e la socializzazione; per recuperare i giochi tradizionali che ormai vivono solo nella memoria dei più anziani; per scoprire il mondo meraviglioso dell'Archeologia e le proprie origini. Un'altra originale e unica occasione per “Vivere la Storia” della propria città.Attività previste:
- Visite guidate
- Cruciverba archeologici a squadre
- Caccia al tesoro nascosto
- Archeofavolando: favole animate su personaggi storici
- Giochi del passato e Giochi di ruolo
- Attività pratico – creative con la realizzazione di un manufatto
- Target: bambini tra 5 e 10 anni; 11 e 14 anni
- Durata: Aree Archeologiche di Canosa