Loading...

News

Fondazione Archeologica Canosina
Home / News / FESTA DELLA REPUBBLICA ALL’INSEGNA DELL’ARCHEOLOGIA: ARCHEO TREKKING E PASSEGGIATE ARCHEOLOGICHE A CANOSA DI PUGLIA(BT) IL 2 GIUGNO.

FESTA DELLA REPUBBLICA ALL’INSEGNA DELL’ARCHEOLOGIA: ARCHEO TREKKING E PASSEGGIATE ARCHEOLOGICHE A CANOSA DI PUGLIA(BT) IL 2 GIUGNO.

29/05/2017
  • FESTA DELLA REPUBBLICA ALL’INSEGNA DELL’ARCHEOLOGIA: ARCHEO TREKKING E  PASSEGGIATE ARCHEOLOGICHE A CANOSA DI PUGLIA(BT) IL 2 GIUGNO.

Saranno tutte da scoprire le bellezze di Canosa di Puglia(BT), durante la festività del 2 Giugno p.v., grazie alle iniziative della Fondazione Archeologica Canosina Onlus e della Società  Cooperativa Dròmos.it. Tre differenti proposte ideate per l’occasione:

  1. le Passeggiate Archeologiche, all’insegna della storia e delle bellezze monumentali di Canosa di Puglia(BT), articolato lungo un percorso pedonale composto dalle seguenti mete: il Mausoleo di Marco Boemondo d’Altavilla (XII sec.), insigne eroe della I Crociata; la Domus romana di Colle Montescupolo (I sec. d.C.), un unicum nel panorama archeologico di Canosa; l'Ipogeo Scocchera B (III-II sec. a.C.),caratterizzato dal lungo dròmos e dall’imponente porta ellenizzata; il Parco Archeologico di San Giovanni (VI sec.d.C.), fulgido esempio dell’opera di cristianizzazione di San Sabino;infine il Museo archeologico di Palazzo Sinesi(in mattinata)ed il Museo archeologico di Palazzo Iliceto(in serata);

 

  1.  l’Archeo trekking,  in cui paesaggi, profumi, ed emozioni si amalgamano alla storia e all’archeologia creando un perfetto connubio tra natura ed arte. Il percorso ideato comprenderà le seguenti tappe: la Necropoli di Pietra Caduta (V e IV secolo a.C.) caratterizzata dalle tombe a “grotticella”; l’Ipogeo Varrese(IV e i primi del III sec. a.C.) di cui si potrà ammirare il prestigioso corredo presso il Museo archeologico di Palazzo Sinesi ed il magnifico Parco Archeologico di San Leucio(IV a.C. -VI sec. d.C.)con i singolari capitelli corinzi figurati unici al mondo ed i resti della Basilica sabiniana;

 

  1. Possibilità di visita dell’Ipogeo Lagrasta I, il  più importante complesso funerario di Canusium e dell’intera regione tra la fine del IV e il I sec a.C. e del Parco Archeologico di San Leucio, unitamente alle iniziative sopracitate o singolarmente.

 

Per le Passeggiate Archeologiche  l'appuntamento è nella centralissima Piazza Vittorio Veneto a Canosa di Puglia(BT) nei pressi dell'Info Point turistico: alle ore 9.00 in mattinata  mentre in serata alle ore 21.00. Inoltre,l’incontro per l’Archeo Trekking è stabilito presso il Parco Archeologico di San Leucio alle ore 16.00.

In caso di maltempo, si visiteranno i luoghi al coperto, inoltre per la partecipazione guidata è obbligatoria la prenotazione chiamando l'utenza 333 88 56 300 o scrivendo all'indirizzo mail: dromos.it@gmail.com.  per ulteriori informazioni e percorsi dettagliati per raggiungere città.

 

Ilenia Pontino- Fondazione Archeologica Canosina Onlus