Loading...

News

Fondazione Archeologica Canosina
Home / News / LE DICHIARAZIONI DELL'ATTRICE BARBARA CLARA E DI MISS MONDO ITALIA 2017 CONNY NOTARSTEFANO DOPO LO SHOOTING FOTOGRAFICO DI MADDALENA TRIGGIANI TRA LE VESTIGIA CANOSINE

LE DICHIARAZIONI DELL'ATTRICE BARBARA CLARA E DI MISS MONDO ITALIA 2017 CONNY NOTARSTEFANO DOPO LO SHOOTING FOTOGRAFICO DI MADDALENA TRIGGIANI TRA LE VESTIGIA CANOSINE

04/09/2017
  • LE DICHIARAZIONI DELL'ATTRICE BARBARA CLARA E DI MISS MONDO ITALIA 2017 CONNY NOTARSTEFANO DOPO LO SHOOTING FOTOGRAFICO DI MADDALENA TRIGGIANI TRA LE VESTIGIA CANOSINE

“Ho scelto questi luoghi che da sempre ispirano le mie collezioni perché si respira l’eternità dei tempi in cui la ricchezza artistica e culturale era espressa nel suo massimo splendore. I mosaici dalle cromie armoniose, i capitelli corinzi e le colonne in marmo pregiato mi hanno affascinato fin da quando studiavo storia dell’arte alle superiori, tanto da disegnare un abito ispirato ai capitelli corinzi che presentai nel Book agli esami del 5° anno a 17 anni. In questa occasione ho voluto unire la mia creatività alle mie origini essendo molto legata al mio territorio, per esportare la conoscenza di questi beni culturali all’estero come in Italia, patrimonio unico che dobbiamo preservare come nostra fonte di cultura e bellezza dal valore inestimabile”: queste le parole della stylist Maddalena Triggiani, dopo lo shotting realizzato assieme al fotografo internazionale Donato Giannese tra i siti archeologici di Canosa di Puglia(BT), durante le giornate del 24 e 25 Agosto.  Un progetto concretizzatosi grazie al  patrocinato del Comune di Canosa di Puglia, al sostegno della Pro Loco di Canosa di Puglia e alla collaborazione della Fondazione Archeologica Canosina.

Location d’eccezione il Parco Archeologico del Battistero di San Giovanni (VI sec. d.C.), testimone importante di una fase storica di Canosa, unico luogo in cui è evidente lo straordinario progetto architettonico ed urbanistico messo in opera dal vescovo Sabino nel VI secolo e il Parco Archeologico di San Leucio (IV sec. a.C. IX sec. d.C.). Quest’ultimo, completamente immerso tra gli ulivi, a sud-est della città, è uno dei luoghi più suggestivi del territorio perché testimone di due importanti momenti storici, il colle, infatti, fu scelto dapprima per l’edificazione del più imponente tempio italico dell’Italia meridionale dedicato alla dea Minerva – Atena Ilias, con probabile scopo di sancire ideologicamente e politicamente l’alleanza tra i “principi” indigeni e romani nel 318 a.C.. Successivamente, distrutto il tempio a partire dalla fine del V sec. d.C. diventa la straordinaria basilica paleocristiana di Puglia dedicata ai Santi Medici Cosma e Damiano ed in età longobarda a San Leucio.

La nuova collezione Haute Couture “Altum Creaturae”, che sarà presentata durante la Milan Fashion Week a Settembre, è caratterizzata da abiti scultorei in un range di colori che parte da sfumature eteree come il rosa cipria fino ad arrivare alle tonalità notturne e misteriose come il burgundy, metallic gray e deep black, stampe disegnate dalla stilista ispirate alle anemoni, capi interamente realizzati a mano con ricami preziosi e materiali pregiati ed innovativi, testimonianza del vero made in Italy.

Il 24 Agosto, indossatrici di queste particolari creazioni due meravigliose ed affascinanti Miss: Barbara Clara e Conny Notarstefano. La prima, protagonista della soap Centovetrine, Miss Italia nel mondo nel 2000 ha così commentato entusiasta: È stata un' esperienza fantastica! Ho apprezzato molto la scelta della location ,l'idea d'incorniciare l'arte di Maddalena Triggiani in un posto così suggestivo, dove il connubio tra l'estro dell'artista e le vestigia del passato riescono ad immortalare e raccontare anche l'anima di una donna! Un Ringraziamento speciale all'accoglienza del personale del sito archeologico.”La seconda, splendida Miss Mondo Italia 2017, dalla bellezza statuaria, pugliese di Lucera, ha dichiarato:”Grazie a Maddalena Triggiani per tale opportunità , mi ha fatto molto piacere partecipare a questa iniziativa al fine di promuovere un sito così bello e pieno di atmosfera . È importante che al giorno d'oggi si cerchi di valorizzare i nostri tesori , l'Italia ne è piena ma purtroppo non sempre sono conosciuti da tutti. Quindi sono orgogliosa di aver fatto parte del vostro staff per questo connubio tra arti in quella che è la mia Puglia.”

 Conny, inoltre, rappresenterà l’Italia a Sanya in Cina il prossimo 18 Novembre indossando in esclusiva le creazione della stilista e l’abito disegnato per la finale mondiale.

 Mentre, il giorno 25 Agosto la modella Greta Corvasce di Barletta ha interpretato il mood negli scatti della collezione d’alta moda, ready-to-wear e Bride.

Un sentito ringraziamento da parte della Triggiani alla Fondazione Archeologica Canosina Onlus ed il Presidente Sabino Silvestri, agli operatori culturali Renato Tango e Chiara Lovreglio, “sapienti guide dei luoghi”, alla Presidente della Pro loco di Canosa Dott.ssa Anna Maria Fiore,  alle Hair Stylist Mariana Morra e Maria Concetta Faretina, alla Make-up Artist Eleonora Pitorri ed infine a Daniela Triggiani, Elena Triggiani, Vincenzo Di Carlo e al Communications Director Leonardo Tino.

Ilenia Pontino-Fondazione Archeologica Canosina